Chi Siamo


Ciao! Mi chiamo Alessia Licchelli, oggi voglio raccontarvi la mia storia.

Ho 43 anni e ho sempre condotto una vita “normale”: famiglia, sport, lavoro e alimentazione, come la stragrande maggioranza delle persone.

Tutto procedeva normalmente quando a maggio 2023 scopro di avere un tumore alla cervice, non operabile per le notevoli dimensioni.

La mia vita, come chi purtroppo si è trovato o si trova nella mia situazione, viene completamente stravolta. Comincio il percorso di cure “standard” per un periodo dipendente dalla mia risposta alle cure, per ridurre la massa tumorale; tuttavia, sentivo che non stavo facendo abbastanza per affrontare il mio male, per me stessa in primis, ma anche per mio marito e per mia figlia di 11 anni.

leggi tutto...
Decido di approfondire l’argomento per comprenderlo, affrontarlo, per capire come potevo “uscirne”; comincio a leggere tantissimi libri, alcuni addirittura più volte per apprendere meglio alcuni concetti, e giungo alla conclusione che uno degli aspetti che non viene spesso preso in considerazione, ma che in realtà è fondamentale, è questo: L’ALIMENTAZIONE.

Decido così di contattare la Dott.ssa Sabina Bietolini, biologa nutrizionista, esperta in alimentazione in oncologia, la quale elabora una dieta adeguata alla mia malattia e alle cure a cui ero sottoposta.

La dieta non prevedeva particolari ricette, ma esigeva dei prodotti con determinate caratteristiche e provenienza; ho scoperto che “BIO” non significa necessariamente adatto alla patologia oncologica (e a volte neppure sano), che l’origine dei prodotti inficia profondamente la loro qualità, oltre al fatto – non da poco – che il reperimento dei prodotti stessi è stato molto complicato (alcuni li trovavo al supermercato BIO, altri su internet, altri non sempre disponibili), anche in virtù della condizione in cui ero.

Dopo aver seguito questa dieta per un mese, dagli accertamenti scopro che il tumore si era sorprendentemente ridotto in maniera consistente, permettendomi così di essere sottoposta ad operazione chirurgica per asportare la massa tumorale!

L’operazione ebbe successo, e adesso ogni tre mesi mi sottopongo al follow-up.
Ad oggi, prima ancora dell’alimentazione, ritengo che decisiva sia stata la mia volontà di non rimanere ad aspettare piangendomi addosso; sono consapevole che non sono completamente fuori pericolo, e che la vita potrebbe farmi ritrovare ad affrontare nuovamente questo male, ma ad oggi, a poco più di anno dall’operazione, sono in grado di vivere normalmente, e di fare sport senza problemi; lo stile di vita è cambiato, dal classico padel adesso preferisco fare yoga, dall’alimentazione “quello che mi va cucino” sono passata ad una dieta completamente sana, consapevole di molte cose che prima ignoravo.

Dalla mia esperienza, ho potuto constatare che, specialmente nel settore dell’alimentazione, manca un sito di riferimento che fornisca alimenti adatti alla patologia oncologica (e non solo) e che spieghi come/dove/perché e quali si possano comprare.

Per questo, anche nella speranza di poter aiutare chi è nella mia stessa situazione, e più in generale per sensibilizzare le persone su questa tematica che a molti è sconosciuta, ho deciso di creare un sito davvero speciale, dove con un click si possa avere tutto quello che si cerca, ovvero prodotti alimentari di eccellenza, ma anche, con medesime caratteristiche di qualità estrema, prodotti cosmetici, per l’igiene personale e per la pulizia della casa.

Esistono molte aziende, rinomate e “consigliate”, ma non tutti i loro prodotti hanno le caratteristiche adatte per consentire una dieta sana e per giunta adatta a sostenere l’organismo durante la patologia oncologica.

Mio marito fin da subito sposa il mio progetto, e, con mia grande sorpresa e felicità, ho un riscontro ultra-positivo anche dalla Dott.ssa Sabina Bietolini, la quale sembrava quasi che stesse aspettando qualcuno che creasse un progetto su questo argomento, dato che i suoi pazienti le facevano presente spesso la problematica relativa al reperimento dei prodotti.

Il mio scopo è anche quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di una dieta sana e fisiologica per la prevenzione e l’intervento in patologia, fornendo gli strumenti per condurre una alimentazione che rispetti il corpo umano.

Sono Sabina Bietolini, biologa nutrizionista, con dottorato di ricerca in Scienze della Salute presso l’Università La Sapienza di Roma.

Mi occupo di nutrizione preventiva, dal concepimento alla senescenza, e in particolare dedico molto del mio lavoro e del mio aggiornamento all’alimentazione nei primi 1000 giorni di vita ed alla nutrizione in oncologia, sia durante la patologia che per la prevenzione di recidive.

Il mio approccio si basa esclusivamente su evidenze scientifiche e gli schemi che propongo, sia per la prevenzione che in patologia, hanno l’obiettivo di offrire il massimo delle opportunità di intervento attraverso l’alimentazione. Ciò li rende molto diversi da quelli in circolazione e i prodotti che vi inserisco sono selezionati con estrema attenzione affinchè non abbiano caratteristiche in contrasto con gli obiettivi prefissati: prevenzione e/o intervento in patologia, senza favorirla anzi contrastandone la progressione.

leggi tutto...
Considerata la maggior parte dei prodotti in vendita nei supermercati, seguire le mie proposte nutrizionali può rivelarsi faticoso, perché spesso i negozi non hanno tutti i prodotti che le industrie producono ed anche acquistando online, non vi è uno shop unico su cui acquistare. Queste difficoltà rallentano il cambio di dieta ed a volte possono indurre le persone a mantenere la propria alimentazione, seppure inadatta, ma decisamente più facile da seguire. Del resto è già di per sé molto difficoltoso cambiare modo di mangiare, se poi si aggiungono anche le difficoltà a trovare i prodotti consigliati, ecco che davvero poche persone riescono con successo a concedersi opportunità di recupero e di protezione, specie in un momento di vulnerabilità quale è quello di una patologia oncologica in atto.

Ecco perché l’idea di creare uno shop in cui tutti i prodotti da me selezionati siano acquistabili, non solo senza necessità di entrare in tanti shop, pagare diverse spese di spedizione, attendere la consegna di tanti pacchi, ma anche potendo acquistare senza porsi problemi, senza leggere le etichette, sapendo che ogni prodotto è stato scelto con attenzione, allo scopo di fornire nutrienti sani e dieta equilibrata. Alcuni miei amici ne avevano aperto uno, seguendo le mie indicazioni, Prometeo Store, ma poi con la pandemia, il negozio ha chiuso. Da allora, ho davvero provato tante strade per poterlo riaprire, ma ho solo collezionato promesse e delusioni.

Poi arriva Alessia e mi propone proprio ciò che non riuscivo a realizzare: lo shop perfetto, in cui io scelgo i prodotti per il suo negozio. Per me è un servizio importantissimo che posso offrire ai miei pazienti e ciò mi basta, infatti ho scelto di non avere alcuna entrata economica da questa splendida iniziativa: i guadagni e il lavoro spettano ad Alessia! Ovvero a lei oneri ed onori !